top of page

sentieri e percorsi

​La mappa è stata sviluppata concependo un percorso ad anello che percorre tutto il sentiero di crinale.

All’interno è racchiuso gran parte del territorio comunale. Il percorso è segnalato con il colore azzurro.

12 sentieri convergenti nel capoluogo vanno a creare una raggiera di sentieri che è stata numerata e identificata con il colore giallo.

Informazioni aggiornate a luglio 2023

Anello esterno 0

Il percorso è un sentiero di crinale di circa 30 km che racchiude gran parte del territorio comunale. Lungo il percorso è possibile vedere la Fontana del Gallo e i bellissimi boschi della Riserva del Monte Alpe; è possibile raggiungere le pendici del Monte Penice e proseguire lungo i pascoli di Pozzallo in direzione Giardino Alpino, continuando fino alla costa di Lazzarello e Piani del Poggio per poi scendere verso il torrente Tidone e risalire in direzione Premure, arrivando a Casa Colombini, la Crotta e Casa Rocchi.

542 m

1290 m

29 km

sentiero 0.png
​Sentiero 1: Romagnese – Costa d’Alpe

Il percorso parte dalla piazza di Romagnese e prosegue in direzione di Casa Picchi, attraversa i paesi di Casa Ariore, Casa Ghiozzi e Casa Villa per salire poi alla Chiesa della Beata Vergine Addolorata sul Monte Zuccarello e proseguire fino ad incrociare l’anello esterno presso Poggioli d’Alpe.

Sentiero 2: Casa Villa - Totonenzo

Il percorso parte qualche centinaio di metri oltre le ultime case di  Casa Villa, curva a destra e arriva fino all’Oratorio di Totonenzo. Attraversando il torrente Rivarolo si possono apprezzare due cascate.

851 m

934 m

sentiero 2.PNG
Sentiero 3: Romagnese – Casa Colombini

Il percorso parte dalla piazza di Romagnese e scende lungo la via “Cassinetta”, attraversa il ponticello di legno sul torrente Rivarolo, prosegue sulla via Francigena salendo lungo la strada fino alla scalinata che porta all’Oratorio SS Fabiano e Sebastiano e prosegue verso Casa Crevani, fino a condurre allo sterrato sopra allo stesso paese e a unirsi all’anello esterno azzurro tra le frazioni di Predacosta e Casa Colombini.

644

794 m

sentiero 3.PNG
Sentiero 4: Costa - Ossio

Il percorso parte poche decine di metri oltre l’Oratorio SS. Fabiano e Sebastiano. Tenendo la sinistra si prosegue per il sentiero che porta nei pressi della frazione Premure,  dove si incontra l’anello esterno azzurro.

650 m

666 m

Sentiero 5: Ossio - Mulino  Nuovo

Il sentiero 5 parte dalla frazione Mulino Nuovo, prosegue sul ponticello sopra il torrente Tidone, oltrepassa la ex ss412 salendo in direzione Costaiola dove si incontra la strada asfaltata e si percorre fino ad incrociare il bivio che scende dalla frazione Premure e definisce l’anello esterno azzurro.

541 m

645 m

Sentiero 6: Capannette - Costa di Lazzarello

Il percorso parte da Romagnese in zona “Le Capannette” seguendo il sentiero lungo il rio Stivale, si costeggia il campo sportivo e si prosegue lungo il torrente Tidone, attraversando il greto più volte,  fino ad oltrepassare il ponte nei pressi di Vallerina. Si prosegue lungo la strada asfaltata fino al'inizio dell'abitato di casa pilla, da lì si sale a est fino ad incrociare l’anello esterno lungo la Costa di Lazzarello.

566 m

854 m

5.4 km

sentiero 6.PNG
Sentiero 7: Romagnese – Costa di Praticchia

Il percorso parte dalla piazza di Romagnese e scende fino al ponte sul rio Stivale; per attraversarlo si prosegue girando sul retro delle case, si attraversa il torrente Tidone in direzione della frazione Poggio Castello e si imbocca lo sterrato in direzione di Grazzi Inferiore; nei pressi dell’Oratorio di Maria Ausiliatrice  si mantiene in direzione Grazzi Superiore. Dopo un tratto di strada asfaltata si prende il sentiero che al suo termine incrocia l’anello esterno presso la Costa di Praticchia.

622 m

903 m

3.6 km

sentiero 7.PNG
Sentiero 8: Alliata - Tidone

Il sentiero parte dal retro dell'ultima abitazione di Alliata e scende ripido e veloce verso il torrente Tidone, immettendosi nel 10.

680 m

715 m

320 m

sentiero 8.PNG
Sentiero 9: Poggio Castello - Pozzallo

Il percorso parte nei pressi della frazione Poggio Castello, prosegue attraversando la frazione Alliata e incrocia il sentiero che sale in direzione Pozzallo, dove attraversa magnifici pascoli e poco dopo termina unendosi all’anello esterno.

662 m

995 m

sentiero 9.PNG
Sentiero 10: Capannette- Mirǣi dal Cuass

Il percorso parte dal retro dei fabbricati nella zona "Le Capannette", costeggia il torrente Tidone fino al vecchio mulino “MirÇ£i dal Cuass”e prosegue fino a incrociare il percorso 9 tra le frazioni Alliata e Canedo.

583 m

702 m

sentiero 10.PNG
Sentiero 11: Romagnese – Costa d’ BarbrÇ£i

Il percorso inizia da Romagnese in zona “Le Capannette”, costeggia il rio Stivale e sale in direzione della frazione Canevizza; oltrepassata la frazione, prosegue nel bosco verso la costa di Casa Novelli, attraversa “Prato del Lago” e si congiunge con l’anello esterno lungo il crinale del Monte Alpe.

652 m

sentiero 11.PNG
Sentiero 12: Molino Castana - Casa Rocchi

Il percorso inizia dal campo sportivo di Romagnese e sale costeggiando il torrente Rivarolo, incrociando le cascate denominate “Scaion d Massapè”,  “MirÇ£i di Ghioss” e “MirÇ£i di Rocc”, fino ad arrivare a Casa Rocchi. Il percorso termina davanti alla “Madonnina del fosso”.

614 m

sentiero 12.PNG
Sentiero 13: Casa Lazzati - Cippo dei due regni

Anteprima

Il sentiero parte dalla frazione Casa Lazzati denominata anche "Principato di Casa Lazzati", sale fino al crinale per poi proseguire dolcemente fino al "Cippo dei due regni" che delimitava il confine tra lo Stato di Sardegna e lo Stato di Parma.

Casa Lazzati - Cippo (13).png
Sentiero 14: Anello del Cippo dei due regni

Anteprima

Il sentiero parte dalla cappelletta sul crinale, si può apprezzare una splendida vista sulla vallata, conduce a due luoghi importanti: il "Cippo dei due regni" che delimitava il confine tra lo Stato di Sardegna e lo Stato di Parma e il "Pian di Pularo" luogo dove avveniva la trattativa per il commercio dei polli. Prosegue in un'alternanza di percorsi ombreggiati nei boschi e percorsi di crinale.

6 km

Anello del cippo (14) .png
Sentiero 15: Alliata - Pozzallo (Stele)

Anteprima

Il sentiero parte della frazione Alliata, sale lungo freschi boschi e conduce fino al Pozzallo, passando per un luogo di commemorazione di persone care a Romagnese dove è anche possibile sedersi e trovare refrigerio all'ombra di castagni

4 km

Alliata - Pozzallo Stele (15).png
Sentiero 16: Casa Colombini - Bregni

Anteprima

Il sentiero inizia sotto Casa Colombini, prosegue in una dolce passeggiata fino a Bregni. Lungo il percorso si incontrano ruscelli rinfrescanti. Il percorso è molto dolce e adatto a tutti i tipi di camminatori.